Il Gruppo Operativo
Il Gruppo Operativo “Kibbò Hemp Community” si compone di attori di varia natura (aziende agricole, enti di ricerca, società cooperative, ecc.) che, tramite l’adozione di un approccio partecipativo e multistakeholder tra il mondo agricolo e il mondo della ricerca, basato sul confronto continuo, costante e diretto, sviluppano in modo congiunto il Progetto FI.SI.CA. – Creazione in Sicilia di filiere corte per la produzione di oli e farine di canapa, al fine di apportare soluzioni innovative a livello pratico e significativi cambiamenti all’interno della filiera agricola siciliana.
i partner del gruppo operativo
Azienda Agricola Piricò Maria Pia
AZIENDA AGRICOLA FRASSON LORENZO
AGRIMA SOCIETA' AGRICOLA S.R.L.
SOCIETÀ AGRICOLA OMNIA NATURA S.S.
La Società Agricola Omnia Natura S.S. ha iniziato la sua attività nel 1985, azienda a conduzione individuale con indirizzo prevalentemente cerealicolo. Situata in territorio di Aragona, Comitini e Agrigento, si estende per circa 60 ha. L’azienda è altamente meccanizzata, con una attenzione particolare posta alle trasformazioni agroalimentari. Dal 2017 ha iniziato la coltivazione della canapa industriale.
AZ. AGRICOLA SAVONA EMANUELE
La ditta Savona Emanuele è un’azienda agricola ubicata in agro di San Giuseppe Jato, contrada Chiusa, e si compone di circa 4 ettari di orto a pieno campo, 3 ha di Uliveto, 2 ha di seminativo, mezzo ettaro di frutteto misto, circa mezzo ettaro di fico d’india e circa mezzo ettaro di uva da tavola. L’azienda è in regime biologico dal 2003 ed è dotata di un Centro Agrituristico, interamente di proprietà.
azienda agricola gasbarro Ornella
L’azienda agricola di Gasbarro Ornella, situata sul territorio di Corleone (PA) davanti la Rocca Busambra, si estende per 45 ha circa, è ad indirizzo prevalentemente cerealicolo; si coltivano altresì olive da olio, ortaggi e frutta. L’azienda è interamente biologica, attenta alle esigenze dei consumatori e alla tutela ambientale; nel 2010 inizia la semina dei grani antichi siciliani quali la tumminia e il senatore cappelli.
AZ. AGRICOLA LA DUCA IGNAZIO
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.”
AZ. AGRICOLA BATTAGLIA CASTRENZE
L’azienda agricola “Battaglia Castrenze” ricade nei comuni di Vallelunga Pratameno (CL) per la quasi totalità e una piccola porzione a Valledolmo (PA). L’azienda, ad indirizzo prettamente cerealicolo, produce cereali, foraggi, leguminose da granella. Di recente ha intrapreso la coltivazione di grani antichi per la produzione di farine e pasta che vengono commercializzati con il marchio “Feudo Masinazzu” nei mercati locali.
ENERG-ETICA CATANIA Soc. Coop.
La cooperativa Sociale Agricola Energ-Etica Catania, nell’ultimo triennio ha scelto di occuparsi del settore della trasformazione, confezionamento e vendita dei derivati della canapa (essiccazione dei semi) e produzione di olio di canapa.
RETE FATTORIE SOCIALI SICILIA
La Rete Fattorie Sociali Sicilia promuove seminari e convegni sui prodotti derivati dalla Canapa per uso alimentare e con le rinomate qualità nutraceutiche. Si tratta di una rete di aziende che ha scelto il metodo dell’agricoltura biologica e sociale, particolarmente interessata alle innovazioni di prodotto e di processo sulla coltivazione e la trasformazione della canapa, in collaborazione con il CNR – IVALSA di Catania e con un gruppo di ricercatori e produttori interessati a sperimentare innovazioni nella filiera della canapa.
FIRAB - Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica
FIRAB promuove innovazione nel settore biologico e biodinamico producendo e condividendo risultati di ricerca, oltre che valorizzando il lavoro delle aziende che sperimentano pragmaticamente opzioni tecniche e approcci di gestione delle risorse naturali. FIRAB rappresenta inoltre un veicolo di informazioni che si muove lungo il triangolo che unisce mondo produttivo, della ricerca e istituzionale.
CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA (CREA)- Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-Cl)
Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari, con competenza scientifica generale nel settore agricolo, zootecnico, agroindustriale, nutrizionale, ittico, forestale ed economico.
Il Centro di ricerca Cerealicoltura e colture Industriali (CI) del CREA si occupa, con approccio multidisciplinare, delle filiere dei cereali e delle colture industriali per l’alimentazione umana, animale e gli impieghi no food.
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL LEGNO E DELLE SPECIE ARBOREE (CNR-IVALSA), SEDE DI CATANIA
L’Istituto svolge da oltre trent’anni ricerca agronomica. La tematica della sicurezza alimentare e valorizzazione delle produzioni vegetali è largamente rappresentata sia nelle ricerche riguardanti la sostenibilità dei processi agricoli (conservazione delle risorse genetiche, naturali, conservazione delle fertilità dei suoli, riutilizzo di matrici residuali), sia in quelle sulla qualità (nutrizionale, sensoriale, funzionale ed igienico-sanitaria) di alcuni prodotti agricoli Mediterranei in rapporto alle tecniche agronomiche di produzione in pieno campo o in ambiente confinato.
CONSORZIO AGRARIO DI PALERMO SOC. COOP. A.R.L.
Il Consorzio agrario di Palermo ha lo scopo di contribuire all’innovazione ed al miglioramento della produzione agricola, nonché alla predisposizione e gestione di servizi utili all’agricoltura, promuovere, progettare, attuare e gestire anche per conto di Enti pubblici e privati ogni iniziativa volta all’innovazione, alla formazione professionale, ricerca, innovazione e sperimentazione per l’ammodernamento strutturale del sistema rurale, per garantire la sicurezza agroalimentare, favorire la produzione biologica e attivare processi di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti agricoli anche attraverso la costituzione e/o partecipazione ad organismi di ricerca aventi attività in ambito regionale, nazionale, ed internazionale e/o in sinergia con Enti pubblici e privati o istituendo propri laboratori di analisi dei prodotti.