Canapa Siciliana

Coltura DA RINNOVO CHE MIGLIORA IL TERRENO

oltre 500 ha

di superficie in Sicilia
Ottenimento di cibi funzionali ricchi di acidi grassi omega 3 e 6

ALTO potenziale innovativo a livello agronomico e agroalimentare

benefici e curiosità

La canapa è una pianta a plurima attitudine e il progetto intende valorizzarne gli usi più promettenti nel contesto siciliano. Le attuali filiere della canapa sono infatti principalmente orientate a una produzione definibile come “mono-prodotto” (es. seme, bacchetta, materiale tecnico, fitoestratti ecc.), mentre vanno ricostruite, condivise e rafforzate le conoscenze dei canapicoltori per favorire un impiego più ampio del materiale tecnico in tutti i potenziali settori economici.

Primi tra questi, lo sfruttamento del seme oleoso per uso alimentare, da cui si estrae un olio molto interessante dal punto di vista nutraceutico lasciando una farina proteica completa nel profilo di aminoacidi essenziali, o il ricorso a estratti fitoterapici di cannabinoidi non psicotropi (come il CBD) dalle infiorescenze e da altre parti vegetali della canapa utilizzabili come integratori alimentari o valorizzati in ambito farmaceutico e in cosmesi.

qual è il nostro obiettivo?

L’obiettivo del progetto è dunque quello di integrare e ottimizzare i processi produttivi dei prodotti derivanti da coltivazione di canapa industriale, considerando la sua coltivazione in un’ottica di multifunzionalità, valorizzando i sottoprodotti e ottimizzando costi/ricavi, nella prospettiva di una concreta introduzione di filiere della canapa nel panorama agroalimentare siciliano che siano sostenibili in termini ambientali, agronomici. Ne conseguirebbe un incremento in valore aggiunto