Il progetto
FI.SI.CA. Creazione in Sicilia di filiere corte per la produzione di oli e farine di canapa (Gruppo Operativo: Kibbò Hemp Community) è un progetto approvato e finanziato con il contributo della Regione Sicilia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola. Il progetto rientra nella Misura 16 “Cooperazione”, Operazione 16.1.1 “Gruppi Operativi nell’ambito dei PEI”.
Sintesi e obiettivi
Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la filiera della canapa coltivata in Sicilia attraverso la realizzazione di una serie di attività che coinvolgono il Gruppo Operativo e gli stakeholder.
Approccio metodologico
Kibbò Hemp Community intende esplorare il potenziale innovativo che la canapa può rappresentare sia a livello agronomico che in termini di filiere agroalimentari.
Azioni previste
Scopri quali sono le otto azioni previste per raggiungere gli obiettivi del progetto promosso da Kibbò Hemp Community al fine di favorire lo sviluppo di innovazioni partecipate.
CANAPA Siciliana
La recente evoluzione normativa nazionale in materia di coltivazione della canapa ha contribuito a determinare il rapido incremento delle superfici colturali